La Guida Perfetta per San Valentino: Che Tu Sia Single o In Coppia

San Valentino si avvicina velocemente, e sia che tu sia single o in una relazione, vogliamo aiutarti a vivere questo giorno al meglio! Se sei single, abbiamo un elenco di attività divertenti per te per divertirti in questo giorno: si sa, non c'è bisogno di amareggiarsi. Potrebbe essere un giorno fantastico anche per te. Infatti, questo articolo può aiutarti a trovare un appuntamento entro alcune settimane, o anche il giorno prima di San Valentino!

Se sei in relazione, non pensi che sia meglio essere preparati per questo giorno speciale? Siamo qui per fare proprio questo. Ti aiuteremo a pianificare un appuntamento unico nel suo genere, per scegliere il regalo perfetto per il tuo partner, in modo da poter evitare la fretta che porta sempre a costose decisioni all'ultimo secondo. Sì, sappiamo che dovresti mostrare il tuo amore al tuo partner in modi diversi ogni giorno, ma questo è il giorno ufficiale in cui l'amore prospera! Sai come mai?

san valentino articolo

Una Breve Storia del Giorno di San Valentino

La data esatta della nascita di San Valentino è ancora incerta. Alcuni storici sostengono che questo giorno era radicato nella celebrazione dei primi romani di Lupercalia, dove gli uomini colpivano le donne con pelle di pecora nella convinzione che diventeranno sane e fertili.

La credenza più diffusa sull'origine di questo giorno è quella della dichiarazione di papa Gelasio di S. Valentino dopo che due uomini, entrambi di nome Valentino, furono giustiziati per martirio. Il motivo per cui San Valentino divenne affiliato con una vacanza incentrata sull'amore sarebbe perché ha eseguito matrimoni per i soldati a cui era vietato di sposarsi - e indossava un anello con un Cupido su di esso, un simbolo d’amore, il che aiutava i soldati a riconoscerlo. Distribuiva anche cuori di carta per ricordare ai cristiani il loro amore per Dio.

In ogni caso, sembra che San Valentino fosse radicato nell'amore proibito, nei rituali oscuri e nel bagno di sangue. Ma l'idea alla base è cambiata dopo che Shakespeare e altri scrittori romanticizzato la parola ‘Valentina’. Usavano ‘Valentina’ per indicare le confessioni romantiche nelle loro poesie e scritti. E proprio come qualsiasi altra cosa che viene romanticizzato, tutti seguirebbero lo stesso pensiero (imitazione, ma chi si lamenta?).

Oggi, San Valentino è ampiamente celebrato in tutto il mondo come il giorno in cui esprimere l'amore in modo più stravagante e pieno di sforzo. Sapevate che il consumatore medio spende €122 questo giorno solo?!

Ma naturalmente, a causa del post-modernismo, questo giorno non è più solo per le coppie innamorate! San Valentino è diventato anche un giorno per dichiarare l'amore e l'apprezzamento di sé. Sempre più persone festeggiano San Valentino con la famiglia, gli amici e persino i propri animali domestici! Dettaglio divertente: solo negli Stati Uniti, i ricercatori sostengono che vengano spesi in media 886 milioni di dollari in regali di San Valentino per gli animali domestici nell'anno 2016. Santo cielo, quanto è cresciuta e cambiata la società. Ma naturalmente, la maggior parte dei single preferirebbe comunque trascorrere la giornata con un appuntamento, quindi come ottenerne uno il prima possibile?

Ti senti solo questo San Valentino?Iscriviti gratis qui

Come Ottenere un Appuntamento per San Valentino

Ottenere un appuntamento per San Valentino non deve essere difficile. (Sì, anche oggi, quando una pandemia ancora incombe su di noi.) Proprio qui, abbiamo fornito consigli su come e dove si può trovare un appuntamento a settimana (o più), un giorno prima, e anche proprio il giorno di San Valentino!

Una settimana o più prima di San Valentino

1. Iscriviti a siti di incontri che ospitano eventi sia fisici che virtuali — molti Siti Incontri come Meetic ospitano eventi fisici e virtuali in diversi quartieri, a cui puoi partecipare e divertirti. La maggior parte di questi siti offrono ottimi sconti!

2. Vai a bar e feste — assicuratevi di guardare e sentirsi bene prima di uscire. Tieni gli occhi aperti mentre te i tuoi amici ballate tutta la notte. Da qualche parte fuori sulla pista da ballo, c'è almeno una persona single che sta anche cercando un appuntamento.

San Valentino incontri online

3. Organizza una festa "Porta un amico" per single — organizza una festa in cui tutti i tuoi partecipanti devono portare almeno un amico single. Non solo stai trovando un partner per te stesso, ma stai anche aiutando altri single giocando a creare coppie.

4. Partecipa agli eventi della comunità — se la tua città ha una circolare o un sito web, puoi controllare se ci sono prossimi eventi della comunità, sia fisici che virtuali. Non solo sarai più coinvolto con la tua comunità, ma potrebbe anche portare a un appuntamento!

Un giorno prima di San Valentino

Non è troppo tardi per trovare un appuntamento di San Valentino, anche se hai circa 24 ore per trovarne uno!

1. Lasciate che un amico ve ne organizzi uno — di sicuro, almeno uno dei vostri amici conosce qualcuno che è pure single! Se un amico si offre di organizzarti un appuntamento, non c'è niente di male nel dire di sì. Se nessuno dei tuoi amici lo offre, siate proattivi e chiedetegli se hanno amici single da incontrare!

 2. Iscriviti alle app di incontri — sono il modo più veloce per creare una connessione con altri single. Avvia una conversazione, e se si accende una scintilla, chiedi a quella persona di uscire!

3. Iscriviti a siti di incontri affidabili - non si sa mai chi incontrerai su siti di matchmaking affidabili come Academic Singles. Soprattutto se sei alla ricerca di un partner che è alla ricerca di un rapporto serio, questi siti di incontri possono aiutare a trovare buoni incontri.

O, se hai già un account, aggiornalo con nuove immagini e titoli del profilo come "Cercando per San Valentino" questo sicuramente ti farà notare.

Idee per un Appuntamento di San Valentino

Se non hai idea di che cosa fare con il tuo partner o la persona che hai appena invitato per il giorno di San Valentino, non preoccuparti! Abbiamo elencato attività divertenti e poco costose che sicuramente doneranno a entrambi voi un tempo meraviglioso insieme.

Se è il tuo primo appuntamento con quella persona, si potrebbe desiderare di provare queste idee appuntamento emozionante senza troppo sforzo, che potrebbe spaventare l’altra persona, o troppo disinteressato, che farebbe sembrare che non hai davvero pensare a come passare la giornata. Queste idee sono perfette per il primo appuntamento.

5 Idee per un primo appuntamento

San Valentino Iceskating

1. Pattinare sul ghiaccio all'aperto — in questo momento, la maggior parte delle città offre piste di ghiaccio all'aperto. Pattinare sul ghiaccio durante questa stagione è un classico! Si può anche prendere una cioccolata calda per coronare la serata romantica.

2.  Andare in un parco divertimenti — i parchi di divertimento tirano fuori il bambino che è in tutti noi. Dà un senso di nostalgia e non è semplicemente bello sentirsi di nuovo giovani?

3. Fare il turista nella propria città  — si possono visitare tutti i luoghi turistici nella vostra città  e fingere che è la prima volta che li vedete. Questo può essere ancora più piacevole soprattutto se il vostro partner viene da un’altra regione, o meglio ancora, un altro paese!

4. Fare una gara amichevole in un centro di arrampicata al chiuso  — un po’ di sana competizione non ha mai fatto male a nessuno, inoltre, arrampicata indoor è un ottimo modo per divertirsi! Chiedi al tuo partner se è la prima volta che fa quell'attività. Se sì, e non è la tua prima volta, allora puoi insegnargli qualche trucco! Se è la tua prima volta, sicuramente ti divertirai a provare qualcosa di nuovo.

5. Guardare musica dal vivo — se siete entrambi appassionati di musica, perché non andare a vedere una nuova band che suona in un pub nelle vicinanze? La musica unisce le persone, e sicuramente vi divertirete. Guardare musica dal vivo al primo appuntamento può anche essere un aiuto per gli introversi che non sono per niente entusiasti di parlare di sè stessi al primo appuntamento.

Se siete in relazione da tanto tempo, ecco sette idee uniche che possono far tornare l’emozione nel vostro rapporto.

7 Idee Uniche per Coppie Felici a San Valentino

1. Trascorrete l'intera giornata in casa — per l'intera giornata, tenete le tende chiuse dalla mattina alla sera. Rimanete a letto nel vostro pigiama preferito e rappresentate alla perfezione Netflix e coccole. Ordinate un take away dal vostro ristorante preferito di comfort food, e buon divertimento con il dessert (e sapete a cosa mi riferisco ;) )

2. Ricreate il vostro primo appuntamento — se tu e il tuo partner state insieme da tempo ormai, sarebbe divertente ricreare il vostro primo appuntamento anche fino al dettaglio dei vestiti che avete indossato quel giorno (se li avete ancora, naturalmente).

3. Fate un dolce — non importa se nessuno di voi due lo sa fare. Questo anzi lo renderà anche più divertente. Basta andare su Internet e trovare una ricetta facile da seguire. Il processo di cottura sarà sicuramente piacevole, e avrete anche un extra dopo (se seguite accuratamente la ricetta!).

San Valentino Netflix

4. Fate un'escursione in campeggio al chiaro di luna — questo può essere super romantico se tu e il tuo partner amate l’avventura. Stare in campeggio nella natura al chiaro di luna, senza ricezione cellulare, non solo vi connette più profondamente agli splendidi scenari della Terra, ma anche tra di voi. 

5. Fingete di essere principe e principessa per una notte — se avete del denaro da spendere, questa potrebbe essere una buona idea. Si può iniziare la giornata in un salone di bellezza e barbiere per farsi belli, cenare in un ristorante troppo caro, scatenarsi in un club di lusso, e finire la notte in un fast food normale perché siamo onesti, non siamo Miley Cyrus per evitare questo stile di vita!

6. Fate un giro senza una destinazione - se entrambi avete voglia di qualcosa di casuale, perché non andare a fare un giro senza sapere dove arriverete. Basta continuare a guidare fino a trovare il luogo perfetto per esplorare e trascorrere la notte. E non dimenticate la musica!

7. Pronti a salire di livello nella relazione? Adottate un cane dal rifugio vicino — ottenere un cane è un segno di un rapporto maturo. Se siete entrambi pronti, responsabili, e in salute, e la relazione sta andando in quella direzione, l'adozione di un cane potrebbe essere un bel segnale di impegno.

Ora che avete un'idea generale sull’appuntamento che organizzerete, la prossima cosa sulla lista sono i regali. Se è il primo appuntamento, i regali sono opzionali. Ma quando siete stati in un rapporto impegnato per un bel po' di tempo, il vostro partner si aspetterà sicuramente un regalo.

Idee per San Valentino durante il Coronavirus

San Valentino Coronavirus

Forse sei in quarantena o sei ancora a disagio ad uscire a causa della pandemia di COVID-19 - niente paura. Puoi ancora festeggiare San Valentino con il tuo partner o anche trovare un appuntamento se non ne hai ancora uno! L'anno scorso, tutti in tutto il mondo hanno sperimentato restrizioni sulle attività di incontri - allontanamento sociale obbligatorio, ordini di restare in casa o lavorare da casa, ristoranti e chiusura dei bar, ecc. Questo ha portato a difficoltà nell’incontrare nuove persone, esplorare il romanticismo e elevare le relazioni attuali. Tuttavia, anche con la pandemia che ancora incombe sopra le nostre teste, ci sono ancora modi per sentire e diffondere l'amore questo San Valentino sia che tu sia single o in una relazione!

#1 Prenota un ristorante di lusso – Sempre più ristoranti aprono e offrono catering ad una capacità minima. Se si desidera ottenere su un appuntamento fantastico con la vostra persona speciale, è meglio assicurare il tuo slot e fare prenotazioni il più presto possibile. Tutti i ristoranti hanno un protocollo obbligatorio di igienizzazione e allontanamento sociale - quindi se sei vaccinato e pronto a un certo rischio, avere un appuntamento a cena può essere una buona idea.

#2 Cucinate insieme a casa – lasciate perdere il cibo da asporto e preparate i grembiuli perché niente è più romantico che cucinare insieme a casa. Punti extra se sia voi che il vostro partner non siete cuochi esperti - vedete se riuscite a preparare un ottimo pasto insieme. E per dessert ci si può arrischiare e provare a farlo sul bancone della cucina. ;)

#3 Incontri virtuali – Single? Ci sono molti siti di incontri e applicazioni di incontri dove è possibile chattare (testo o video) con altri membri che sono anche alla ricerca di compagnia per San Valentino. Non deve essere un appuntamento romantico necessariamente, potrebbe anche essere un appuntamento casuale con nuovi amici!

#4 Le videochiamate non sono mai fuori stagione – Passate la giornata in quarantena o lontano dal vostro amore? Grazie alle piattaforme di messaggistica istantanea, puoi impostare le date della videochat con il tuo partner per questo San Valentino. Per renderlo più speciale delle tue solite videochiamate, potete mangiare nello stesso momento o guardare un film insieme. Ci sono molte funzioni videoconferenza e strumenti di messaggistica istantanea che le app ora offrono ai loro utenti.

#5 Invia regali al tuo partner – I regali non sono mai andati fuori moda. Anche se sei lontano dal tuo partner, riceverne uno li farà sicuramente emozionare e sentire l'amore anche da chilometri di distanza! Leggi sotto per vedere le nostre idee regalo di San Valentino.

Idee Regalo per San Valentino

I regali possono essere un po' complicati perché a volte non si riesce a farsi venire in mente qualcosa di speciale che il nostro partner non ha ancora. Soprattutto quando non c’è più il tempo per ordinare un regalo personalizzato. Si tende per finire a prendere a mazzi di fiori troppo cari e scatole di cioccolatini con biglietti di San Valentino con un grande "Buon San Valentino" e banali frasi di San Valentino!

Ma per fortuna abbiamo compilato una lista di regali premurosi che potete donare alla vostra dolce metà.

San Valentino Regali per Lui:

  • Biglietti per qualcosa che gli piace — il tuo lui è un amante dello sport? Procuragli due biglietti per guardare una partita dal vivo (con te, naturalmente).
  • Qualcosa di raro legato al suo hobby — qualunque sia l'hobby del tuo uomo, c'è qualcosa che vorrebbe sicuramente, ma non si comprerebbe da solo. O, forse potete ottenere un'edizione limitata di qualcosa relativa al suo hobby. Un regalo raro certamente lo farebbe impazzire!
  • Buoni fai da te — il vostro lui sicuramente apprezzerebbe una serie di coupon fatti a mano che gli danno diritto a determinati vantaggi e attività con voi. Potete pensare fuori dagli schemi e siate creative quanto volete.

San Valentino Regali per Lei:

  • Sali da bagno rilassanti — qualsiasi donna apprezza qualcosa che può aiutarla a rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro. Fidatevi di noi, non vede l'ora rilassarsi in un bel bagno, e potresti essere invitati a partecipare!
  • Pigiama di seta — non c'è niente di più comodo e sexy che dormire in pigiama di seta.
  • Calligrafia incorniciata dal vostro voto di nozze — se siete sposati, dando a vostra moglie un quadretto incorniciato delle parole dai vostri voti di nozze certamente la commuoverebbe fino alle lacrime! Ogni volta che lo vedrà, si ricorderà uno dei giorni più felici della sua vita.

5 Idee su come Godersi il Giorno di San Valentino da Single

Se decidi di festeggiare questo giorno senza un appuntamento, va benissimo così. Ecco i nostri consigli su cosa fare nel giorno ufficiale dell'amore:

1. Organizza una cena di "Indipendenza". Invita tutti i tuoi amici single a una cena organizzata da te e brindate al vostro successo e alla vostra indipendenza!

2. Vai ad osservare la gente al tuo bar preferito. Non entrare nei social media e prendi un posto al bancone del tuo bar preferito. Ordina la tua bevanda preferita e osserva tutte le interazioni sociali dal vivo che avvengono intorno a te. Di sicuro ti divertirai. Bonus: qualcuno potrebbe avvicinarvi!

San Valentino Single

3. Prenota un weekend di vacanza per te. Se hai paura di vedere tutti i post sui social media sulle confessioni romantiche, allora distraiti. Prenota una vacanza per il fine settimana e trascorri il giorno di San Valentino preparando il tuo itinerario e gli abiti per il viaggio! Non si sa mai, potresti incontrare la persona giusta mentre sei in vacanza!

4. Rimani a casa a coccolarti. Concedi al tuo corpo un trattamento a 5 stelle a partire da una sessione nel vostro salone. Fatti un nuovo taglio o un nuovo colore di capelli. Dopo, fatti fare un servizio fotografico con gli altri tuoi amici single e crea il tuo profilo di incontri online! Finisci la serata con un lungo bagno con la schiuma a lume di candela e un bicchiere del tuo vino preferito.

5. Solo un giorno normale. Il modo più semplice per goderti di San Valentino è quello di tenere il passo con la tua routine quotidiana. Alla fine della fiera, il 14 febbraio è davvero una giornata come un’altra... per alcuni. :)

L'editore di OnlineDating.it Chris Pleines
Chris Pleines
Fondatore di Onlinedating.it e Autore di Online Dating for Dummies
Chris ha fondato Onlinedating.it 13 anni fa, e oggi è uno dei principali esperti sul dating online. È il coautore di Online Dating for Dummies e autore del più grande studio esistente sul dating online, nel quale ha analizzato oltre 20 milioni di foto profilo tramite l’intelligenza artificiale. È apparso anche in numerose interviste televisive e pubblicazioni per dare consigli di esperti e consigli sugli incontri online. È apparso anche in numerose interviste televisive e pubblicazioni per dare consigli di esperti e suggerimenti sugli incontri online. È apparso anche in numerose interviste televisive e pubblicazioni per dare consigli di esperti e suggerimenti sugli incontri online.