Migliori app di incontri del 2021 in Italia

tinder.com

Utenti 1.260.600
Distribuzione di genere

37 %
63 %
  • Scelta facile tra profili piaciuti e no
  • Milioni di profili tra cui scegliere
  • Utenti LGBTQ+ sono benvenuti
  • Connettiti ad altre app come Spotify, Snapchat, ecc.
  • Basso livello di sicurezza su autenticità dei profili
  • Poche informazioni profilo disponibili
  • Decisioni di swipe affrettate in base alle foto profilo, rendendo Tinder un po' superficiale
badoo.com/it

Utenti 2.000.000
Distribuzione di genere

40 %
60 %
  • Ottima per persone in cerca di amicizia o incontri casuali
  • Registrazione gratuita, ma caratteristiche premium accessibili con crediti o un abbonamento premium
  • La maggior parte degli utenti sono adolescenti e giovani adulti
  • L’app ha un’alta percentuale di membri attivi
  • L’applicazione per cellulare è disponibile per download gratuito
www.idates.com/it-IT

Utenti 80.000
Distribuzione di genere

32 %
68 %
  • Sito di incontri per single alla ricerca di un match o di un appuntamento nelle vicinanze
  • Nuovi membri ogni giorno
  • Puoi ricevere notifiche in tempo reale se a un membro piace il tuo profilo e desidera chattare
  • Non vengono suggerite corrispondenze quando si diventa membri
  • I messaggi diretti non sono gratuiti e occorre acquistare monete

App Incontri — la cura per i cuori solitari?

Celebriamo spesso le gioie e i piaceri di essere single, ma esiste un'altra dura realtà a riguardo: la solitudine. All'inizio non pesa più di tanto, ma quando si torna a casa dopo una serata al cinema con gli amici o una lunga giornata di lavoro, e ci si ritrova da soli a guardare la TV sul divano, ecco che il senso di solitudine inizia a farsi strada e a ricordarci di quanto siamo soli. 

Da un lato, essere single può essere divertente ed eccitante. Sei libero di vivere come vuoi, concentrarti sulla tua carriera e su te stesso. Tuttavia, arriva spesso quel momento in cui vedi i tuoi amici finalmente sistemati o sposati, e diventa sempre più difficile uscire con loro come ai vecchi tempi. 

Questo ti fa capire quanto sia bello avere qualcuno accanto: un/a partner stabile, un appuntamento durante il fine settimana o anche, perché no, una persona con cui divertirsi unpo' sotto le coperte senza vincoli sentimentali. Bisogna fare qualcosa!

Vuoi... 

  • Una chiaccherata prima di andare adormire 
  • Divertirti con qualcuno 
  • La possibilità di incontrare l'anima gemella 
  • Un'avventura di una sola notte

Ma... 

  • Hai poco tempo per incontrare persone nuove 
  • Sei disponibile solo nei weekend 
  • Vuoi frequentare qualcuno senza troppi vincoli e regole 
  • Non sai da dove iniziare la ricerca

Le app incontri potrebbero essere la risposta che stavi cercando!

Le app incontri sono così pratiche che sempre più persone si rivolgono a loro per trovare un/a partner. Circa il 40% delle coppie eterosessuali e il 65% delle coppie omosessuali attuali si sono incontrate attraverso app di dating. Questo studio è stato condotto da sociologi che hanno esaminato, attraverso un sondaggio, il modo incui le coppie si incontrano e stanno insieme. Il risultato mostra quanto le app incontri siano diventate di uso comune negli ultimi anni. Sono diventate un metodo estremamente popolare per incontrare partner. 

Oltretutto, le migliori app di incontri ti saranno di grande aiuto nell’iniziare una relazione. Grazie alle infinite opzioni e possibilità di scelta, puoi essere sicuro/a di trovare l’altra metà della mela.

Ciò significa che non dovrai più disperarti di essere single da troppo tempo. Ti basta iscriverti a un app incontri e potresti trovare presto la persona che fa per te e che cerca lo stesso tipo di relazione che stai cercando tu.

Donna utilizzando il suo telefono

Quale app incontri fa per te? Le migliori app gratuite!

Ottenere un appuntamento è facile come ricevere una pizza a domicilio, grazie alle app di incontri. Tuttavia, proprio come per la pizza, scopri se ti piace solo dopo averla assaggiata, quindi meglio scegliere saggiamente la propria “pizza” prima di andare a un appuntamento! 

Al momento ci sono migliaia di app incontri disponibili che aspettano solo di essere provate. È facile perdersi nell'elenco infinito di app di dating atttualmente disponibili, quindi la veradomanda è: quale di queste app soddisferà le tue esigenze? 

Se ritieni che le cose migliori della vita siano gratuite, dai un'occhiata a questi pionieri nel mondo degli incontri online gratuiti:

  • Tinder 
  • Badoo 
  • Lovoo 

Queste app incontri gratuite sono tra le più grandi in termini di iscritti negli Stati Uniti, secondo le statistiche. Tinder si piazza al primo posto, mentre Badoo e Lovoo arrivano rispettivamente al terzo e quarto posto. Se ti piacciono le app popolari e gratuite, prova Tinder, Badoo e Lovoo.

Le app incontri sono gratuite?

Esistono app di dating che possono essere scaricate e utilizzate gratuitamente senza dover pagare. Tuttavia, ce ne sono alcune che offrono interessanti funzionalità a pagamento per sbloccare maggiori opzioni. Le app di incontri come Tinder e Bumble sono gratuite, ma sempre più persone dichiarano che vale la pena sottoscrivere un abbonamento premium. 

Ci sono app che offrono i cosiddetti modelli "freemium". Sono gratuite da usare, ma puoi aggiungere funzioni a pagamento per ottenere più vantaggi. Questi vantaggi variano a seconda del tipo di app di incontri che stai utilizzando, ma riguardano principalmente l'ottimizzazione del profilo, consentendo più corrispondenze e possibilità di contatto.

Infine, l’utilità di un’app di incontri dipende dalle tue necessità. Non importa che l’app di incontri sia gratuita o a pagamento, quello che cerchi determinerà se l’app di incontri può fare al caso tuo. Ricorda solo che sarai tu a decidere se app come, per esempio, Hinge, Facebook Dating, Bumble o Happn possono servirti a raggiungere il tuo obiettivo. 

Storia delle App Incontri

Un tempo, andare ad un appuntamento con una persona incontrata online era un concetto strano e inesplorato da molti. Oggi, tuttavia, le giovani generazioni hanno assistito alla trasformazione della percezione del mondo degli appuntamenti online. 

Il concetto nacque dall'idea di far incontrare persone di simile background sociale, ad opera di una società con sede a Newark, New Jersey negli anni '40. La società cercava di valutare la compatibilità sociale tra due persone, invitandole a rispondere a un questionario. 

Questo concetto di abbinamento in base ai profili ha rivoluzionato il mondo degli incontri, trovando poi il luogo privilegiato su Internet, molti anni più tardi. 

Le app incontri sono una derivazione degli incontri tramite cellulare, che hanno iniziato a prendere forma nel 2003. Una società chiamata ProxiDating fu una delle prime a offrire servizi di incontri mediante il dispositivo Bluetooth,collegando gli utenti vicini. 

I primi leader nel settore del mobile dating includono Match.com, Webdate e Lavalife all'inizio del 2004, quando Internet stava rapidamente diventando un prodotto popolare per le famiglie. Tuttavia, ciò che ha veramente rivoluzionato il gioco è stata l'introduzione di Tinder, nel 2012, un vero punto di svolta.

Alla sua popolarità ha contribuito notevolmente anche la crescente diffusione degli smartphone, tanto che il 2012, l'anno di esordio di Tinder, ha inaugurato una nuova era nel mondo degli appuntamenti, facendo felici centinaia di migliaia di single. Da allora, sono comparsi molti imitatori. 

Si stima che il mercato delle app incontri valga 2,1 miliardi di dollari, con Tinder tra le società più proficue, con una fetta di mercato dal valore di oltre 750 milioni di dollari. 

Oggi, il settore delle app di dating è incontinua crescita, con oltre il 15% degli adulti residenti negli Stati Uniti (circa 50 milioni) che sostiene di avere o di continuare a utilizzare le app di incontri per cercare una relazione.

Come funzionano le app incontri?

Le app incontri sono essenzialmente un'altra forma di social media. Quelle con il maggior numero di utenti sono generalmente considerate popolari, come Tinder, ad esempio, che vanta soprattutto iscritti di età compresa tra 18 e 29 anni. Quindi, come funzionano le app di dating? 

  • La maggior parte delle app incontri si basa su scelte del tipo "sì o no" 
  • Come su Tinder, la funzione "sì o no" ti permette di decidere velocemente se una determinata persona ti piaccia o meno
  • Alcune app sono basate sulla geolocalizzazione, per mostrarti profili nelle vicinanze 
Donna che per mezzo di dating app

Esistono app di incontri disponibili solo in versione per cellulare, mentre altri siti di incontri online sono disponibili anche in versione app, offrendo approssimativamente le stesse funzionalità del sito Web.

L'Algoritmo delle App Incontri

Le app incontri sono alimentate da algoritmi di apprendimento automatico (un termine davvero fantasioso per indicare l'elenco delle cose da fare di un computer), che funzionano in base alle informazioni fornite dagli utenti. La maggior parte degli algoritmi abbina le persone attraverso la loro posizione, una scelta logica per facilitare gli incontri faccia a faccia. 

In genere, la maggior parte degli algoritmi ha il compito di abbinare gli utenti sulla base dei seguenti fattori: 

  • Posizione 
  • Preferenze di residenza 
  • Preferenze di età 
  • Caratteristiche 
  • Attrattività 

In poche parole, gli algoritmi imparano cosa fare dagli utenti. Sono progettati non solo per raccogliere dati, ma anche per conoscere le loro preferenze. Ad esempio, rimuovono le persone che non piacciono e mostrano profili simili a quelli piaciuti in precedenza.

App Incontri vs. Siti Incontri

La maggior parte dei siti incontri offre una versione mobile per cellulare. Questi siti offrono talvolta app gratuite, mentre altri prevedono il pagamento di un abbonamento per potervi accedere. 

Al contrario, le app incontri sono per lo più gratuite, perché monetizzano grazie alle pubblicità o acquisti in-app per permettere l'acquisto di funzionalità aggiuntive. 

Ecco alcuni dei vantaggi dell'utilizzo di un'app di incontri rispetto al sito: 

  • Migliore accessibilità 
  • Possibilità di accesso tramite account social media come Facebook 
  • Caricamento foto più semplice 
  • Funzioni audio e video più comode da usare 
  • Possibilità di trovare partner ovunque, in qualsiasi momento, durante i propri spostamenti quotidiani o anche mentre si è nella vasca da bagno 

È bene notare, tuttavia, che i siti di incontri hanno la possibilità di offrire più funzionalità, poiché puoi fare molto di più con un computer che con un telefono cellulare.

App Incontri / Cultura degli Incontri Occasionali

Le persone usano le app di dating per una serie di motivi. Alcune cercano una relazione seria e romantica, altre preferiscono incontri più occasionali e di natura sessuale.

Gli incontri online hanno reso più facile incontrare nuove persone. Ciò ha portato molte persone a conoscere addirittura l'anima gemella, con molte storie di successo culminate nel matrimonio. Tuttavia, non tutti scelgono le app incontri con lo scopo di andare all'altare. 

A volte, le persone vogliono solo fare sesso — e non c'è nulla di male. Non è certo una novità. Le storie di una sola notte non sono un'invenzione del Millennio, esistono infatti da tempo immemorabile.

Incontri tra uomo e donna

La popolarità delle app di incontri ha reso più facile trovare un/a partner. Il mondo del dating online ha fatto da combustibile per quel fuoco che è la cultura degli incontri occasionali. Per chi non lo sapesse, cultura degli incontri occasionali significa: 

  • Accettare e incoraggiare gli incontri sessuali occasionali 
  • Attività che includono, ma non sono limitate alle storie di una notte e via 
  • Nessun legame emotivo o impegno a lungo termine 

Le app di incontri per single esistono in quanto soddisfano esigenze, pubblico e scopi diversi, motivo in più per scegliere con attenzione a quale app iscriversi. 

Fai ricerche su una particolare app di incontri e scopri i dettagli sulla sua natura, i membri, i costi e tutti i dettagli importanti prima di iscriverti.

Tipologie di app incontri

Esistono diversi tipi di app di dating, che offrono servizi specifici per ogni esigenza. Questa varietà di opzioni rende più facile trovare esattamente quello che stai cercando. 

Uno dei vantaggi degli incontri online è che ti permettono di avere il controllo. Ti consigliamo di dare un'occhiata ai diversi tipi di app per scoprire quali potrebbero funzionare per te. Ecco un'utile guida: 

App Incontri per Appuntamenti, Divertimento, e qualcosa di più

Molte app incontri vengono utilizzate per trovare partner, relazioni brevi o a lungo termine. Dipende solo da cosa stai cercando. Ecco alcune opzioni se desideri provare un'app di dating più generica. 

  • Tinder 
  • Badoo 
  • Lovoo

App Incontri per Trovare l'Amore

Esistono app incontri che ti possono aiutare a trovare l'anima gemella o relazioni a lungo termine, create appositamente per darti una mano nella ricerca della persona giusta.  

  • Bumble 
  • Happn

App per Incontri Occasionali

Esistono poi le popolari app di incontri occasionali, perfette per chi è alla ricerca di avventure erotiche senza vincoli sentimentali. Il grado di "trasgressione" dipende dall'app scelta. 

  • Adultfriendfinder 
  • C-Date 
  • Incontri Extraconiugali

App Incontri per Professionisti

Queste app si rivolgono a giovani (e giovani dentro) professionisti che sono troppo presi dalla loro carriera per trovare un/a partner.

  • be2
  • Academic Singles
  • Meetic 

App Incontri per LGBTQ+

Online si possono trovare app di incontriche soddisfano ogni tipo di persona o scopo, con alcune create appositamente per la comunità LQBTQ+. Per molto tempo questa comunità è stata ignorata, e solo recentemente presa in considerazione grazie alle opzioni "Gay" nascoste nelle impostazioni. 

  • Adam4Adam (gay) 
  • Wapa (lesbiche)
  • Grindr (gay)

Cose da Considerare prima di Decidere a quale App Iscriversi

La maggior parte delle app può essere installata gratuitamente, e ciò include la registrazione gratuita. Quindi basta pochissimo tempo per provarne alcune e trovare quella che fa a caso proprio. Ecco alcuni dei fattori da considerare quando decidi di iscriverti a un'app incontri. 

  • Che tipo di relazione stai cercando? 

Prima ancora di prendere in considerazione di iscriversi su un'app di dating, dovresti essere consapevole di ciò che desideri. La chiave per avere successo nel trovare un/a partner su questo tipo di piattaforme è quella di trovare l'app giusta che possa darti i risultati attesi. 

  • Quali sono i limiti di queste app? 

Occorre controllare le funzioni dell'app e tutto quanto essa ha da offrire. Assicurati che abbia ciò che stai cercando e che soddisfi le tue esigenze. 

  • Quanto è facile registrarsi? 

Alcune app hanno un processo di registrazione facile, mentre altre richiedono molti passaggi prima di poter diventare membri. Controlla i termini e le condizioni, e quanto tempo occorra per impostare un profilo. 

  • Quanto è sicuro il sito? La mia privacy è protetta? 

Questo è uno dei principali controlli che dovresti fare. La sicurezza dovrebbe essere la priorità numero uno quando ti iscrivi ai siti di incontri. Assicurati che il sito o l'app abbiano funzionalità di sicurezza che ti proteggano da ogni forma di danno possibile. 

  • Com'è la reputazione dell'app? 

Fare questo controllo ti aiuterà a scoprire se valga la pena iscriversi a quella determinata app incontri o meno. Leggi recensioni affidabili che testano le app e consigliano se facciano a caso tuo o meno. 

Vale la pena iscriversi alle app incontri?

Vale la pena iscriversi a un app di dating per trovare l'amore vero? Ecco alcuni pro e contro per aiutarti a decidere:

Pro

  • Vasta scelta di partner 
  • Privacy tutelata 
  • Anonimato 
  • Connessioni rapide con tanti partner potenziali 
  • Facili da usare 
  • Comunicazioni più veloci 
  • Potenziali partner nelle vicinanze 
  • Possibilità di avventure senza legami sentimentali 

Contro

  • Persone malintenzionate 
  • Facilità di inganni 
  • Troppe opzioni disponibili 
  • Possibilità di profili fake

Consigli: Cose da Ricordare quando ci si Iscrive a un App Incontri

  • Sii il più possibile trasparente 

Dovresti essere disposto a creare una rappresentazione realistica di te stesso ed evitare di incorrere nelle insidie dei profili fake. Così facendo, ti garantirai maggiori possibilità di trovare qualcuno da frequentare con cui sei compatibile.

  • Stai alla larga dai fake 

Internet può essere un luogo di insidie, e le app incontri non fanno eccezione. Alcune persone vi si iscrivono con cattive intenzioni. Dovresti essere consapevole che i truffatori e i molestatori si nascondono anche nelle app di dating. 

  • Sii te stesso 

Può sembrare un cliché, ma l'unico modo per trovare l'amore, o anche solo un'avventura, è essere se stessi. Tutti vogliono apparire belli in foto, ma solo essendo se stessi sarà possibile trovare una persona compatibile da frequentare nella vita reale.

Conclusione: Immagina quante possibilità!

Il successo degli incontri online dipende da te. Possono funzionare alla grande o essere un fallimento. Preparati alle delusioni, ma non scoraggiarti. Continua la ricerca, fino a trovare la persona giusta, e goditi ogni momento che l'esperienza può portarti. 

È ora di divertirsi, incontrare nuove persone e provare cose mai fatte prima. Attraverso le app incontri, troverai e costruirai relazioni che potrebbero durare per tutta la vita, o anche solo per un breve periodo. 

Sapere quali sono le migliori app di incontri e come sfruttarle a tuo vantaggio rende tutto più semplice. 

Fai parte del popolo del 21° secolo, quindi le possibilità sono infinite. Sei pronto a trovare la felicità nell'affascinante mondo delle app incontri? Consulta i nostri consigli per prendere la decisione migliore! 

FAQ

Quali sono le migliori app di incontri oggi?

Abbiamo valutato le app di incontri più popolari del momento e abbiamo scelto le tre migliori. Dai un’occhiata alla tabella di comparazione qui sopra.

Esiste un'app di incontri per i minorenni?

Sì, ci sono app di incontri che permettono l’iscrizione ad utenti che abbiano compiuto 13 anni, come Skout e MeetMe.

Le app di incontri funzionano?

La maggior parte delle app di incontri oggi fa il proprio dovere. In ogni caso, è l’utente stesso a decidere se un’app di incontri è adatta alle sue esigenze.

Facebook ha un'app di incontri?

Facebook ha lanciato una nuova funzionalità, Facebook Dating, in cui gli utenti possono incontrarsi ed uscire insieme. Non si tratta di un’app separata ed è accessibile dall’app di Facebook.

Come si inizia una conversazione in un'app di incontri?

L’inizio di una conversazione sulle app di incontri dipende dalle funzionalità della stessa app. Alcune di esse hanno delle funzionalità dedicate, che ti permettono di fare l’occhiolino o di flirtare con l’utente che ti interessa. Altre offrono anche un servizio di messaggistica o di chat gratuito. Molte app necessitano che i due utenti abbiano avuto un match prima di poter comunicare tra loro. Le iscrizioni premium permettono l’accesso a tutte le funzionalità, per poter comunicare al meglio.

Le app di incontri funzionano davvero?

Nella maggior parte delle volte, le app di dating funzionano. Ci sono moltissime testimonianze dirette di utenti che hanno condiviso le proprie esperienze. Ovviamente, le situazioni sono sempre soggettive ma, se hai pazienza e utilizzi le app in maniera corretta, ci sono buone probabilità di farle funzionare.

Le app di incontri sono gratuite?

La maggior parte delle app sono scaricabili gratuitamente da app store come Apple App Store e Google Play Store. In ogni caso, le funzionalità aggiuntive (acquisti in app) potrebbero richiedere l’adesione ad un pacchetto premium.

Le app di incontri fanno bene?

Gli effetti delle app di incontri sono altamente variabili. Tuttavia, per chi è solo e sta cercando un po’ di compagnia, possono aiutare ad alleviare lo stress e a sentirsi apprezzati o amati.

Come scegliere un'app di incontri?

Per scegliere l’app di incontri che fa al caso tuo, devi capire che tipo di intenzioni hai, se sei alla ricerca di una relazione a breve o a lungo termine. Poi, puoi dare un’occhiata alle diverse app di incontri che abbiamo valutato e trovare quella giusta per te.

Quali sono le app di incontri in cui si fa lo swipe?

Ci sono migliaia di app di incontri con la funzionalità swipe, ma tutto è iniziato con Tinder, Bumble e Badoo. Per dirla tutta, quando ci si riferisce alle interazioni su Tinder, si parla di “Swipe Life”.

Quale app di incontri è adatta per una frequentazione?

Puoi dare un’occhiata alla tabella comparativa delle App di Incontri e scoprire qual è quella giusta per te. Alcune app sono gratuite, mentre altre prevedono un’iscrizione a pagamento ma non farti scoraggiare da questo, devi anche considerare la tua sicurezza.

Le app di incontri sono pericolose?

Ogni app e sito di incontri ha i suoi rischi. Devi essere estremamente cauto e vigile quando usi le app, condividi le tue informazioni personali e incontri altri utenti.

Dovrei usare un'app di incontri?

Se desideri incontrare una persona, che sia per un’avventura o una relazione seria, un’app di incontri può aiutarti molto. Usare un’app di incontri ti conviene specialmente se sei sempre in viaggio.

Quali sono le app di incontri gratuite?

La maggior parte delle app di incontri sono scaricabili gratuitamente e anche la registrazione non prevede nessun tipo di pagamento. Puoi dare un’occhiata ad alcune app di incontri anche da questa pagina.